LOADING*

Digita per cercare nel sito

Cambiamento e Trasformazione

Cambiamento e Trasformazione

Share


IL Cambiamento che grande opportunità!
Tuttavia noi opponiamo ad esso una profonda resistenza, i nostri programmi mentali come protocolli interni, non intendono derogare con facilità da percorsi conosciuti e stabiliti.
Tranquillizza ciò che si sa, perché pensiamo di poterlo controllare, il cambiamento  invece rappresenta una novità e come tale il nostro cervello lo codifica in pericolo, fa deviare da un atavico e determinato percorso di esperienza personale, sociale, morale . Il processo cognitivo che subito segue, stimola la riflessione che infine incide sulla volontà e sul desiderio di poter affrontare nuove possibilità, spingendoci fino al  cambiamento.
Questo passaggio  per me  assomiglia alla carta dei Tarocchi denominata MORTE, per molto tempo ne ho temuto il significato, non è un caso se in questo mazzo  è l’unica carta  in cui non appare il nome ma solo il valore numerico il  XIII, quasi a decretare il valore simbolico e la forza creatrice della parola, se non la si nomina non la si evoca.
Con il tempo ho iniziato a capire e a non temerla, se esce posizionata al dritto con il numero  XIII  in alto, il suo significato è quello di andare oltre, di chiudere con il passato, di cambiare e trasformarsi.
Dunque qui  il cambiamento è il  preludio di  una rinascita, la Morte non è intesa come una fine ma come una modifica che genera un nuovo inizio, la Trasformazione appunto.
Per cambiare e rinascere dobbiamo chiudere, definire, scegliere e  far morire certe modalità per entrare nella  trasformazione, foriera di un nuovo futuro .In  questa carta, non è un caso se  l’erba del prato è disegnata quasi sempre con un colore  verde deciso, proprio per trasmettere un senso di  vitalità che deve contrastare il soggetto principale.
Il cambiamento è vita che scorre in avanti,
ci costringe a rivedere i nostri piani, il nostro percorso, solo quando riesce a farci  evolvere allora si, possiamo chiamarla TRASFORMAZIONE.
Il cambiamento è spesso doloroso, consapevole di strappi profondi, ma se ne intuiamo le potenzialità e ci poniamo in un ottica positiva di miglioramento, riusciamo a vedere oltre quello che la mente, che normalmente mente, ci vuole far intendere, ci addentriamo nella Trasformazione.
Come  accade nel procedimento Alchemico esoterico, attraverso la Conoscenza ,da uno Stato si passa ad un altro, dando origine alla Trasformazione, con  Solve et Coagula ( sciogli e riunisci) si mette in atto lo scioglimento del Piombo\ Ego per trasformarlo in Oro\la parte positiva dell’uomo, facendo emergere il divino che è in noi; eliminare gli opposti  per giungere all’unità del vero SE.
Dunque il cambiamento per quanto doloroso, faticoso è una formidabile opportunità.
Con questo spirito nasce Il CamminodellAnima.it , per il desiderio di cambiare qualcosa nella mia vita e forse anche nelle vostre, se è vero che siamo tutti collegati e che  l’azione di un singolo ha sempre delle ripercussione nelle vite altrui, a volte  per vie impensabili  o impreviste.
Il Cambiamento richiede coraggio, cuore e mente aperta, soprattutto bisogna  imparare a guardarlo dall’alto ,per vederne gli effetti in tutta la sua interezza, per cogliere il senso completo della potenzialità della conseguenza cioè della  Trasformazione. Guardandolo dall’alto non si avrà solo la visuale della paura, del dolore e del dubbio, come accade quando ci si  nuota dentro.
Per affrontare un Cambiamento bisogna  diventare aquile e volare in alto, sollevandosi.

Articolo Successivo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo Email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *